Easy Fattura Elettronica – WooCommerce plugin

Easy Fattura Elettronica – WooCommerce plugin

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Descrizione

Fatture Elettroniche con WooCommerce? Nessun problema! Easy Fattura Elettronica ti permette di gestire facilmente le fatture elettroniche dal tuo negozio online realizzato con WooCommerce: configura i campi richiesti durante il checkout e genera la fattura elettronica in formato XML e pronto per l’Agenzia delle Entrate!

Dal 1° gennaio 2019, in Italia, è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica di prodotti e servizi venduti a Pubblica Amministrazione o Privati.
Il plugin permette di generare i files XML con un click già rispettando le ultime specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate per tutti gli Ordini Completati.
Permette, inoltre, di configurare i campi richiesti all’utente durante il checkout/cassa e gestire le fatture elettroniche in formato XML direttamente dalla bacheca di WooCommerce.
Compatibile con WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips e WPML e utilizzabile anche per Multisite.
Dalla versione 3.0.0 è possibile generare e gestire anche le Note di credito in formato XML.

Versione attuale: 3.0.7 – compatibile con le specifiche tecniche versione 1.7.1 in vigore da Febbraio 2024!

Prima di completare l’acquisto, si consiglia vivamente di provare il plugin sull’apposito sito demo (link di seguito) oppure di scaricare la versione FREE del plugin.

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Versione FREE: il plugin valutato ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Il plugin è disponibile anche in versione FREE a questo indirizzo: https://wordpress.org/plugins/easy-fattura-elettronica-free/
Se hai provato il plugin in versione FREE e ti è stato utile, lascia una recensione per aiutarci: clicca qui per lasciare una recensione.

Plugin Fatturazione Elettronica

Easy Fattura Elettronica per WooCommerce è un plugin che semplifica la gestione della fatturazione elettronica per i negozi online basati su WooCommerce. Questo plugin è una soluzione ideale per le piccole imprese che vogliono aderire alla fatturazione elettronica senza dover investire in costosi software.

Con Easy Fattura Elettronica per WooCommerce, è possibile generare automaticamente fatture elettroniche per ogni ordine effettuato sul tuo negozio online. Il plugin utilizza la più recente tecnologia di firma digitale per garantire la sicurezza e l’autenticità delle fatture elettroniche.

Easy Fattura Elettronica per WooCommerce è estremamente facile da usare e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Il plugin integra perfettamente con WooCommerce, il che significa che non c’è bisogno di effettuare alcuna configurazione complessa o di modificare il codice del tuo sito web.

Inoltre, questo plugin offre un’interfaccia utente intuitiva che ti permette di visualizzare e gestire facilmente tutte le tue fatture elettroniche. Puoi anche inviare automaticamente le fatture elettroniche ai tuoi clienti tramite e-mail o scaricarle come file PDF.

In sintesi, Easy Fattura Elettronica per WooCommerce è la soluzione perfetta per le piccole imprese che vogliono aderire alla fatturazione elettronica senza dover affrontare la complessità e i costi associati ad altri software. Questo plugin ti aiuta a risparmiare tempo e denaro, aumentare l’efficienza e mantenere la conformità normativa.

Fattura Elettronica WooCommerce

Caratteristiche aggiuntive del plugin Versione PRO:

  • consente la generazione di file xml e la gestione dei dati della fatturazione elettronica attualmente solo verso aziende e persone fisiche (B2B e B2C) e non verso la Pubblica Amministrazione (per ora);
  • consente la generazione di Note di credito;
  • i file xml generati, vengono automaticamente scaricati sul computer locale dell’utente;
  • compatibile con form di checkout “one-step” e “multi-step”
  • controllo Partite IVA per privati o aziende con sede nei Paesi dell’Unione Europea mediante VIES (disattivabile dall’utente);
  • è possibile aggiungere il campo “Partita IVA / Codice Fiscale” nella fattura PDF generata con il plugin WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips;
  • è possibile gestire se applicare o meno le tassazioni in base alla Nazione del Cliente, sia nell’Unione Europea che extra Unione Europea, e in base al tipo di Cliente, sia Azienda che Persona Fisica;
  • è possibile applicare le tasse per i Clienti UE solo se hanno una Partita IVA comunitaria (validata dal VIES) e il campo non è obbligatorio;
  • è possibile forzare l’inserimento della “Partita IVA” se richiesta “Fattura”;
  • è possibile generare automaticamente le fatture elettroniche per ordini completati specificando un intermediario di default o nessuno;
  • è possibile configurare, opzionalmente, un tipo di Cassa Previdenziale;
  • è possibile generare in massa le fatture elettroniche selezionando gli ordini completati e utilizzando le “Azioni di gruppo” del menu di WordPress;
  • è possibile abilitare o disabilitare i campi della fatturazione elettronica in qualsiasi momento senza perdere i dati;
  • è possibile rendere opzionali i dati relativi al trasporto;
  • il campo Partita IVA/Codice Fiscale è obbligatorio o facoltativo a seconda delle caratteristiche (privato o azienda) o della provenienza (Italia, UE, Extra-UE) del cliente. Se non specificato, viene impostato “fattura” di default;
  • il campo Codice Identificativo/Indirizzo PEC è obbligatorio se il cliente è un’azienda e ha sede in Italia (viene mostrato / nascosto in automatico);
  • tutti i campi aggiuntivi vengono aggiunti durante l’acquisto e il riepilogo a video oltre ad essere presenti nei campi degli ordini di WooCommerce, quindi sono modificabili in caso di errore di digitazione da parte del cliente;
  • è possibile generare il file XML sia nell’elenco degli ordini sia all’interno della modifica di un ordine completato;
  • è possibile inserire un prefisso ed un suffisso al titolo della fattura;
  • prevende una sezione “Documenti” nella quale è possibile scaricare in qualsiasi momento fatture generate in precedenza;
  • prevede la gestione di una “Rubrica di intermediari“, soggetti terzi autorizzati all’emissione della fattura elettronica;
  • possibilità di effettuare in qualsiasi momento il “Backup” in formato zip delle fatture e ricevute elettroniche specificando un periodo fisso (ultima settimana, mese, anno) oppure personalizzato (range di date);
  • è possibile disabilitare automaticamente l’inserimento di Partita IVA o Codice Fiscale se richiesta Ricevuta;
  • è possibile gestire la numerazione di fatture elettroniche e resettarne la numerazione (con alert di possibile sovrascrittura);
  • è possibile gestire la data di generazione della fattura elettronica;
  • è possibile inviare via mail la fattura XML non appena generata;
  • in fase di checkout, viene effettuato un controllo di validità utilizzando espressioni regolari (RegEx) del codice fiscale (valido per Italia) e delle partite IVA (valido per Italia e Paesi dell’Unione Europea);
  • è possibile rendere opzionale la richiesta di fattura o ricevuta da parte del cliente (il plugin non genera ricevute ma solo fatture);
  • è possibile inserire delle note nella Fattura Elettronica diverse per ogni ordine WooCommerce;
  • è possibile stabilire lo stile al checkout dei campi aggiuntivi del plugin (su una riga o su più righe);
  • numero fattura generata disponibile nell’ordine di WooCommerce;
  • scelta dicitura RiferimentoNormativo in base al Regime Fiscale;
  • è possibile scegliere la voce Natura in caso di vendite in Paesi UE e in vendita in Paesi Extra UE;
  • inserimento Bollo Virtuale per fatture superiori a 77.47€ – Regime Forfettario;
  • i campi della fatturazione associati ad un utente che effettua l’acquisto vengono memorizzati nel profilo utente in modo da non doverli re-inserire durante il prossimo acquisto;
  • è possibile definire dei valori di default dei campi “Privato o Azienda/Professionista” e “Fattura o Ricevuta“;
  • è possibile scegliere l’impostazione Natura quando l’Aliquota IVA è pari a zero;
  • è possibile selezionare il numero di decimali da utilizzare per il calcolo per ovviare a problemi di arrotondamento;
  • è possibile specificare due valori diversi del campo Codice Identificativo per le aziende che usano il Codice Fiscale per validare le fatture elettroniche, e precisamente nelle sezioni “DatiTrasmissione” e “CedentePrestatore”;
  • è possibile visualizzare i dati di fatturazione inseriti dai Clienti anche se l’ordine non è in stato Completato;
  • è possibile generare autofatture per conto terzi;
  • traduzioni in Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese e Portoghese dei campi di fatturazione presenti nella parte checkout;
  • il plugin è compatibile conWooCommerce PDF Invoices & Packing Slips e WPML: inserisce la Partita IVA o Codice Fiscale e il Codice Destinatario o PEC all’interno del PDF;
  • il plugin è compatibile con Checkout Manager for WooCommerce e Checkout Field Editor for WooCommerce;

App Fattura Elettronica

Scarica l’Applicazione gratuita per l’invio delle Fatture Elettroniche direttamente all’SdI: disponibile per Android e iOS.

L’applicazione è completamente gratuita ma c’è un costo per ogni fattura inviata correttamente:

  • 50 crediti a 12,99€ (circa 0,26€ / fattura)
  • 100 crediti a 19,99€ (circa 0,20€ / fattura)

Ovviamente per le fatture scartate non vengono scalati crediti, vengono scalati solo per invii andati a buon fine (stato MC o RC contrassegnati in VERDE all’interno dell’App).

Puoi acquistare i crediti direttamente nell’App, nella sezione “Account”.

Icon
Disponibile Su Google Play
Disponibile Su App Store

Gli aggiornamenti del plugin, non appena disponibili, saranno gratuiti e sono disponibili nella bacheca di WordPress, alla voce “Plugin -> Aggiornamenti”.
L’aggiornamento NON comporta perdita di dati.

Per maggiori informazioni, visita le seguenti pagine:

  • documentazione sulla Fatturazione Elettronica: https://www.fatturapa.gov.it/ (apre una nuova finestra)
  • documentazione sull’installazione e la configurazione del plugin in formato pdf: clicca qui (apre una nuova finestra)
  • come tradurre i campi richiesti all’utente durante il checkout con WPML: clicca qui (apre una nuova finestra)

Leggere attentamente prima di procedere all’acquisto:

Specifiche tecniche

Dopo l’acquisto, verrà inviato sulla propria email il codice per l’attivazione del plugin (licenza) e relativa documentazione su come procedere con l’installazione e la configurazione dei parametri all’interno del proprio sito WordPress.
Il codice per l’attivazione del plugin è valido per un anno dal giorno di acquisto senza rinnovo automatico: al termine l’utente, se lo desidera, dovrà acquistare nuovamente una licenza valida.
Il plugin richiede WooCommerce installato.
Il plugin non è compatibile con l’archiviazione degli ordini ad alte prestazioni.
Il plugin non è compatibile con il Checkout a blocchi.
Compatibilità: WooCommerce dalla versione 3 in avanti.
Lingue: italiano, inglese, americano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese (personalizzabili con WPML: clicca qui per leggere la guida).
Supporto: invia una mail ad assistenza.tecnica@webrook.it specificando il codice ricevuto dopo l’acquisto, il sito WordPress sul quale si sta installando il plugin e il numero di ordine di acquisto.

Disclaimer

State comprando un prodotto digitale. In base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori potrete avvalervi del diritto di recesso solo fino al momento dell’effettivo inizio del download e nelle modalità specificate nei Termini e Condizioni.

Easy Fattura Elettronica NON genera fatture PDF ma crea diversi files XML già in formato strutturalmente corretto per l’invio all’Agenzia delle Entrate. Per i PDF, utilizzare il plugin WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips e impostare la compatibilità nelle Impostazioni di Easy Fattura Elettronica.
L’invio del file XML all’Agenzia delle Entrate NON è attualmente incluso Easy Fattura Elettronica ma è possibile farlo scaricando l’App Easy Fattura Elettronica da Google Play Store o App Store che ti permette di inviare la fattura elettronica al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Easy Fattura Elettronica NON prevede la generazione di fatture verso la Pubblica Amministrazione ma solo verso Privati (aziende, professionisti con partita iva e persone fisiche B2B e B2C).

Per qualsiasi segnalazione, scrivere a assistenza.tecnica@webrook.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero (+39)351.616.35.16